Benvenuto/a su Inchiostro & Patatine!

Alcune sezioni sono riservate ai registrati!
Registrarsi è facile, veloce e ovviamente gratuito! Smile

Inchiostro & Patatine ha anche un Blog!
Arrow www.inchiostroepatatine.it

Partecipa ai concorsi letterari e alle pubblicazioni di Inchiostro & Patatine!

Buona lettura e buona scrittura!

IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrareConnessione

Condividere | 

Promessi Sposi - basato su una storia vera?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
caspiterina
Mod

MessaggioOggetto: Promessi Sposi - basato su una storia vera?   Mar Ott 04, 2011 4:53 pm

Vi pongo la questione perché da un po' di tempo sto "litigando" con un ragazzo che afferma che i Promessi Sposi sia basato su una storia vera. Non ho letto il romanzo, ma so che ci sono alcuni personaggi veri e anche l'ambientazione e il momento storico non sono inventati. Per me, però, "basato su una storia vera" è tutta un'altra cosa. Qualcuno mi può dire quello che pensa su questo argomento? (Spero tanto di non avere torto sulla questione...) Aspide, tu che conosci bene la letteratura italiana, che ne pensi? Laughing
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
caspiterina
Mod

MessaggioOggetto: Re: Promessi Sposi - basato su una storia vera?   Ven Ott 07, 2011 2:36 pm

Voglio ringraziare chi mi ha risposto sull'altro blog...
Sall
Admin

MessaggioOggetto: Re: Promessi Sposi - basato su una storia vera?   Sab Ott 08, 2011 9:18 am

caspiterina ha scritto:

Si chiama forum, non blog! Razz
(che poi se vogliamo essere puntigliosi anche chiamare il thread dedicato al Fiorile "blog" non sarebbe in linea però insomma, "licenza letteraria"...Very Happy)

caspiterina
Mod

MessaggioOggetto: Re: Promessi Sposi - basato su una storia vera?   Sab Ott 08, 2011 2:14 pm

Sall ha scritto:
caspiterina ha scritto:

Si chiama forum, non blog! Razz
(che poi se vogliamo essere puntigliosi anche chiamare il thread dedicato al Fiorile "blog" non sarebbe in linea però insomma, "licenza letteraria"...Very Happy)

Come fai a sapere che non si tratta di un blog, quello dove mi hanno risposto? tongue (Sì, sì, ho una certa età ma conosco la differenza tra blog e forum...) Wink
melaverde
Il Decameron
Il Decameron

MessaggioOggetto: Re: Promessi Sposi - basato su una storia vera?   Dom Ott 09, 2011 6:34 pm

caspiterina ha scritto:
Vi pongo la questione perché da un po' di tempo sto "litigando" con un ragazzo che afferma che i Promessi Sposi sia basato su una storia vera. Non ho letto il romanzo, ma so che ci sono alcuni personaggi veri e anche l'ambientazione e il momento storico non sono inventati. Per me, però, "basato su una storia vera" è tutta un'altra cosa. Qualcuno mi può dire quello che pensa su questo argomento? (Spero tanto di non avere torto sulla questione...) Aspide, tu che conosci bene la letteratura italiana, che ne pensi? Laughing

Hai ragione tu. Renzo e Lucia sono personaggi verosimili; non realmente esistiti,ma simili a tanti popolani del tempo. Il romanzo storico è appunto un misto di realtà e invenzione.

Promessi Sposi - basato su una storia vera?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» [ Storia ]: La storia di L2
» La storia di Spartacus scritta da Plutarco
» Ricetta Arancini Messinesi e Storia
» Immagini, video ed hentai di Vera May Haruka Pokémon
» Promessi Sposi - basato su una storia vera?

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Svago :: Caffè Letterario-