Raccolta firme

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Raccolta firme

Messaggio Da Video il Mer 20 Apr 2011, 19:41

Prima di tutto voglio esprimere tutto il mio ringraziamento per Sall e gli altri che hanno contribuito alla grafica del forum. Neessuno li ripaga per il tempo speso, e il loro impegno è encomiabile, però...

Apro ufficialmente una raccolta firma per cambiare il colore di sfondo del forum!
Oggi mi sono letto i racconti del torneo fiorile ed è stato un supplizio. Quando mi sono capitati quelli con lo sfondo scuro ho preferito evidernziare le righe in modo da poter leggere blu su sfondo bianco.
Capisco di poter risultare antipatico, ma visto che siamo un forum di aspiranti scrittori e visto che abbiamo piacere a postare i nostri racconti e speriamo che più gente possibile li legga direi che la difficoltà o meno di lettura è un argomento non da poco.
Al di la di tutte le considerazioni estetiche dovremmo concentrarci su quelle pratiche.
Mi sembra di aver letto che la combinazione meno stancante per la vista è carattere nero su sfondo giallo molto chiaro. Non potremmo farci un pensierino? Magari solo per i post con i racconti? (non so se questo è possibile)

In ogni caso la raccolta firme la propongo.
La prima, ovviamente, è la mia

Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Raccolta firme

Messaggio Da Sall il Mer 20 Apr 2011, 20:43

Video ha scritto:Prima di tutto voglio esprimere tutto il mio ringraziamento per Sall e gli altri che hanno contribuito alla grafica del forum. Neessuno li ripaga per il tempo speso, e il loro impegno è encomiabile, però...

Apro ufficialmente una raccolta firma per cambiare il colore di sfondo del forum!
Oggi mi sono letto i racconti del torneo fiorile ed è stato un supplizio. Quando mi sono capitati quelli con lo sfondo scuro ho preferito evidernziare le righe in modo da poter leggere blu su sfondo bianco.
Capisco di poter risultare antipatico, ma visto che siamo un forum di aspiranti scrittori e visto che abbiamo piacere a postare i nostri racconti e speriamo che più gente possibile li legga direi che la difficoltà o meno di lettura è un argomento non da poco.
Al di la di tutte le considerazioni estetiche dovremmo concentrarci su quelle pratiche.
Mi sembra di aver letto che la combinazione meno stancante per la vista è carattere nero su sfondo giallo molto chiaro. Non potremmo farci un pensierino? Magari solo per i post con i racconti? (non so se questo è possibile)

In ogni caso la raccolta firme la propongo.
La prima, ovviamente, è la mia

Video

Ciao Video! Mi dispiace questa nuova grafica ti crei dei problemi. Inizialmente era testo bianco su sfondo scuro e, come mi avete chiesto tu e granchio, ho provveduto a invertire i colori. (effettivamente faceva male agli occhi, pensavo fosse un problema solo mio visto che avevo passato ore dietro)

E' possibile aumentare o aggiustare i contrasti ma cambiare colore distruggerebbe completamente tutto l'attuale template. Sono state disegnate delle immagini per il forum (tasti, menù etc) che sono tutte sul grigio e che sono frutto di molte ore di lavoro.

Sei sicuro che non sia un problema legato alla lettura prolungata su monitor? Io non avverto alcun fastidio a leggere i post e i racconti (cosa che, ripeto, prima avvertivo quando i colori erano invertiti)

Founder
Founder

Vedi il profilo dell'utente http://www.inchiostroepatatine.it

Messaggio Da Video il Gio 21 Apr 2011, 12:47

I bordi e i pulsanti possono benissimo mantenere questi colori, io intendevo dire di cambiare solo l'area di testo dei messaggi, non so se si può fare con facilità ma secondo me sarebbe utile. Ho aperto la discussione anche per capire se questo problema è solo mio o se anche altri hanno difficoltà
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Sall il Gio 21 Apr 2011, 13:50

Video ha scritto:I bordi e i pulsanti possono benissimo mantenere questi colori, io intendevo dire di cambiare solo l'area di testo dei messaggi, non so se si può fare con facilità ma secondo me sarebbe utile. Ho aperto la discussione anche per capire se questo problema è solo mio o se anche altri hanno difficoltà

I tasti sono stati disegnati su questa base di colori, se cambiamo lo sfondo dei messaggi in giallino, per dire, bisogna cambiare tutte le tinte del forum; compresi i tasti.
Ora provo ad aumentare il contrasto tra testo e sfondo ancora un po'; per di più rendo più chiaro il grigio di sfondo dei post "più scuri". Comunque, ripeto, a me inizialmente dava fastidio (era testo grigio chiaro su sfondo grigio tendente al nero); con i colori invertiti, invece, mi sembra riposante, meglio ancora di testo nero su sfondo bianco, in quanto il "bianco" spesso risulta accecante soprattutto se si ha una luminosità alta del monitor.

EDIT:
Fatto, aggiustato i contrasti e schiarito lo sfondo dei messaggi "più scuri" ora è proprio una sfumatura quasi impercettibile. Cosa ne dici?

EDIT2:
Ho trovato su google un articolo intitolato "Percezione del colore e leggibilità dei testi su video".
Sostiene la mia teoria del "nero su grigio meglio di nero su bianco". Razz
Ti cito una parte dell'articolo:

La combinazione nero su campo grigio è stata ulteriormente scomposta in quattro sottogruppi, ciascuno con un tono di grigio differente, ed è stata poi confrontata con la combinazione nero su sfondo bianco. Sorprendentemente il testo nero su campo grigio medio e quello nero su campo grigio scuro producono tempi di reazione migliori della combinazione nero su campo bianco, almeno per quanto riguarda lo stile stampato. Questi dati possono essere interpretati considerando che il bianco della carta è differente dal bianco dello schermo. Lo schermo, infatti, emette luce e la quantità di luce emessa è massima con lo sfondo bianco e le lettere sottili; questa condizione può affaticare molto l'occhio. A parità di schermo, il minore affaticamento si avrebbe con lettere chiare su fondo nero perché in queste condizioni lo sfarfallamento dello schermo viene minimizzato, tuttavia, come abbiamo visto, è consigliabile evitare questa soluzione grafica privilegiando per lo sfondo il grigio o i colori tenui.

Fonte: http://www.hyperlabs.net/ergonomia/menini/percezione/03.html

Comunque, ora va meglio che ho schiarito il grigio?

Founder
Founder

Vedi il profilo dell'utente http://www.inchiostroepatatine.it

Messaggio Da ale il Mar 26 Apr 2011, 08:26

Sall ha scritto:
Comunque, ora va meglio che ho schiarito il grigio?

Sall, va meglio davvero.
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: