Il portale sarà presto ultimato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Il portale sarà presto ultimato

Messaggio Da ale il Gio 30 Set 2010, 17:15

Mi piacerebbe tenere la funambolica ricerca di casa in una rubrica, anziché sul caffé letterario.

ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Ratsy il Gio 30 Set 2010, 17:35

Ragazzi vorrei far presente a tutti che il portale, per quanto sia "tout nouveau, tout beau" non sostituisce assolutamente il forum al quale è direttamente legato. Pertanto proporrà un'altra tipologia di approccio, non sara' uno specchio, e alcune discussioni che sono perfette qui non hanno ragione di essere di là. Ale per la tua simpaticcissima sezione sulla ricerca di casa ti proporrei di publicarla nella tua sezione d'autore, come racconto o scritti vari, potresti raggruppare tutto quello che hai scritto fin'ora in episodi per formare un insieme organico, per esempio.
Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da ale il Gio 30 Set 2010, 17:38

ok, farò così.
Magari è meglio se prima sto a vedere esattamente cosa 'fa' il portale.
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da tormento il Gio 30 Set 2010, 17:41

Da solo il portale non fa GNENTE. Bisogna popolarlo.
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da Ratsy il Gio 30 Set 2010, 17:50

In poche parole dà una visibilità seria alla comunità. Una vetrina con i vostri racconti , delle news sul mondo letterario o culturale in generale, link ai concorsi.. è tutto in work in progress ma diciamo che è un po' il front office dietro al quale esiste una porticina che da accesso al forum, il salotto di famiglia con tanto di caminetto, litigi, scherzi etc

Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da ale il Gio 30 Set 2010, 17:55

Ratsy ha scritto:In poche parole dà una visibilità seria alla comunità. Una vetrina con i vostri racconti , delle news sul mondo letterario o culturale in generale, link ai concorsi.. è tutto in work in progress ma diciamo che è un po' il front office dietro al quale esiste una porticina che da accesso al forum, il salotto di famiglia con tanto di caminetto, litigi, scherzi etc

ho capito.
Grazie per la spiegazione: stavo per chiederla.
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da granchio il Gio 30 Set 2010, 18:00

Ratsy ha scritto:In poche parole dà una visibilità seria alla comunità. Una vetrina con i vostri racconti , delle news sul mondo letterario o culturale in generale, link ai concorsi.. è tutto in work in progress ma diciamo che è un po' il front office dietro al quale esiste una porticina che da accesso al forum, il salotto di famiglia con tanto di caminetto, litigi, scherzi etc

dì la verità rat: ma pensi davvero che il link in un contesto di work in progress rafforzi il front office?
granchio
Admin
Admin

Messaggio Da tormento il Ven 01 Ott 2010, 11:33

Ricordo che dovreste/potreste/sarebbe bello/darebbe visibilita' postare i vostri racconti anche nel portale, per farlo basta inviarmi un pm manifestando questa volonta'.
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da ale il Ven 01 Ott 2010, 13:02

granchio ha scritto:

dì la verità rat: ma pensi davvero che il link in un contesto di work in progress rafforzi il front office?

Ti chiedo, Grà:
In quale ottica la risposta a questa domanda ti interessa?
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da Sall il Ven 01 Ott 2010, 13:09

tormento ha scritto:Ricordo che dovreste/potreste/sarebbe bello/darebbe visibilita' postare i vostri racconti anche nel portale, per farlo basta inviarmi un pm manifestando questa volonta'.

Caro tormento, vorrei inserire i miei racconti! Laughing
Sall
Founder
Founder

Vedi il profilo dell'utente http://www.inchiostroepatatine.it

Messaggio Da granchio il Ven 01 Ott 2010, 14:58

ale ha scritto:
granchio ha scritto:

Ti chiedo, Grà:
In quale ottica la risposta a questa domanda ti interessa?

perchè, non è una coglioneria? Ho scritto una cosa seria? Minchia allora sto imparando l'informatica...(ma in confidenza: cosa vuol dire quello che ho scritto?)
granchio
Admin
Admin

Messaggio Da Sall il Ven 01 Ott 2010, 15:00

granchio ha scritto:

perchè, non è una coglioneria? Ho scritto una cosa seria? Minchia allora sto imparando l'informatica...(ma in confidenza: cosa vuol dire quello che ho scritto?)

Io non l'ho mica capito
Sall
Founder
Founder

Messaggio Da ale il Ven 01 Ott 2010, 15:04

Sall ha scritto:
granchio ha scritto:

Io non l'ho mica capito

Granchio aveva fatto la persona seria, si è molto molto pentito e sta cercando di rimediare.
Ma non gli è venuto bene.
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da Sall il Ven 01 Ott 2010, 15:05

ale ha scritto:
Sall ha scritto:
granchio ha scritto:

Io non l'ho mica capito

Granchio aveva fatto la persona seria, si è molto molto pentito e sta cercando di rimediare.
Ma non gli è venuto bene.

sì, ma cosa voleva dire?
Sall
Founder
Founder

Messaggio Da ale il Ven 01 Ott 2010, 15:14

Sall ha scritto:

sì, ma cosa voleva dire?

E' quello che gli ho chiesto anch'io.
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da Ratsy il Ven 01 Ott 2010, 18:25

granchio ha scritto:

Assolutamente sì, linkando il front, tramite Office, ad un progresso complessivo di lavoro (ossia il Work in questione) possiamo ottenere ottimi risultati sia al livello del rafforzamento del progress sia per quanto riguarda l'efficienza del front, linkato al background di partenza.

eheh pirat
Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da Scheggia il Ven 01 Ott 2010, 21:59

ho una richiesta per Rat...

voglio la tua critica anche per "appluasi"!!!!
dai su, non dire di no!!! bounce

anche perché, leggi cos'è successo...
Tu hai postato la critica su "neve che si poserà", così mi hai spinto a postare il raccontino medesimo (se no, magari chi entrava nel portale non sapeva dove andarlo a recuperare, ne quindi di quale cavolo di neve stessi parlando Razz).
questo mi ha spinto a postare pure "applausi", così ci sono di là i due raccontini delle "sfide". ma ora, ci voglio la tua critica! Very Happy Very Happy

Scheggia
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Scheggia il Ven 01 Ott 2010, 22:02

Ho anche una domanda:
quando si cerca di commentare, viene richiesto un "code"...
che cos'è questo "code"?
Scheggia
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da tormento il Ven 01 Ott 2010, 22:41

Scheggia ha scritto:Ho anche una domanda:
che cos'è questo "code"?
Il captcha, che pero' non funziona, l'ho tolto.
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da Scheggia il Ven 01 Ott 2010, 23:26

tormento ha scritto:
che cos'è questo "code"?

Ma tu hai provato a commentare?
io non ci riesco...
Scheggia
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Sall il Sab 02 Ott 2010, 11:09

Scheggia ha scritto:
tormento ha scritto:
che cos'è questo "code"?

Ma tu hai provato a commentare?
io non ci riesco...

Hai ragione, ci sono molte cosette da sistemare non solo i commenti. Oggi vediamo di risolvere il tutto.

Founder
Founder

Messaggio Da Scheggia il Sab 02 Ott 2010, 11:14

I commenti ora funzionano.
Si può commentare, quindi avanti... tutti a commentare!! Very Happy Very Happy
Scheggia
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Sall il Sab 02 Ott 2010, 12:18

Tutti a commentare!!! Dobbiamo far ingranare per bene il portale prima di cominciare la campagna pubblicitaria Laughing

Presto saranno ultimate le nuove locandine Wink

Founder
Founder

Messaggio Da Ratsy il Sab 02 Ott 2010, 13:42

Ma per curiosità qualcuno di voi ha già stampato i volantini e li ha lasciati in luoghi-chiave? Io gli ho stampati e colorati ma aspettavo l'effettiva apertura del portale per lasciarli in giro. Penso che comincerò questo week end o lunedì insomma, cmq prima do i primi proposti, tutto sommato nn sono male!
Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da Video il Sab 02 Ott 2010, 17:16

Posto quì il primo pezzo della rubrica sui fumetti che proponevo per il portale.

Fumetti & Co.

Una rubrica per parlare di fumetti. Quasi un sogno per un appassionato come me. La possibilità di parlare (in questo caso scrivere) per ore di uno dei miei argomenti preferiti, senza vedere gli occhi dell'interlocutore diventare sempre più opachi per la noia.

Non appena ho avuto l'idea di proporre questa serie di articoli, la prima domanda che mi sono fatto è stata: da dove partire?
Seguendo l'ordine cronologico si dovrebbe iniziare da Yellow Kid. Forse la prima serie a fumetti a raggiungere una grande notorietà. Creato da Richard F. Outcault, diviene famoso nel 1895, quando le sue avventure vennero pubblicate a colori nel supplemento domenicale del New York World di J. Pulitzer. Inizialmente il protagonista si esprimeva con frasi scritte all'interno di cartelli che teneva in mano. Il primo baloon, in italiano nuvoletta, apparve solo più tardi.

Onestamente, però, l'ordine cronologico non mi interessa. Ci sono altri luoghi dove possono essere effettuate, con maggior precisione, ricerche di questo tipo.
Dopo una prima doverosa citazione, quindi, passeremo a un approccio di tipo diverso.
Partirò da dove mi pare.
E credo che un buon inizio possano essere i fumetti Disney.
Chi non conosce i personaggi della Disney? Paperino, Topolino, Pippo, Zio Paperone ecc..?.

L'uomo della cui opera vi voglio parlare però non è Walt Disney, ma si chiama Carl Barks.
Tra gli appassionati è anche noto come “L'uomo dei paperi”, questo perché, pur non avendo inventato lui Paperino, ne ha scritto più di 700 storie storie, in un arco temporale di quasi 25 anni.
E' stato lui a delineare e definire il mondo all'interno dei quali si muovono i nostri amici piumati. Chiunque di noi abbia mai letto storie su Paperopoli, in cui la Banda Bassotti cercava modi di assaltare il Deposito e di evitare i super allarmi inventati da Archimede Pitagorico, oppure in cui Zio Paperone difendeva strenuamente la sua Numero Uno dalle grinfie di Amelia, deve a lui le sue ore di divertimento. Perché sono usciti dalla sua mente tutti i personaggi, gli oggetti e i luoghi che, nelle righe qui sopra, sono scritti con la maiuscola, oltre a molti altri come: Paperina, Gastone, Nonna Papera, Ciccio.
E tutto questo restando, per la maggior parte del tempo, nell'anonimato, in quanto la politica della Disney di quegli anni impediva agli autori di essere accreditati come tali, sui fumetti che producevano.
Ma nonostante questo il pubblico imparò presto a riconoscere la mano di questo straordinario artista, che riesce, durante gli anni in cui si occupa della produzione delle storie, a far aumentare incredibilmente le vendite degli albi e la notorietà dei personaggi.
Oltre alla sua abilità come disegnatore, il vero merito del successo delle sue storie va ricercato nella sua capacità di sceneggiatore. Leggendo la sua produzione si rimane spesso a bocca aperta davanti alla sua inventiva.
A volte si ispira a romanzi o a film dell'epoca, come nel caso dell'avventura in cui Zio Paperone, Paperino, e i tre nipotini si ritrovano catapultati in una città completamente isolata dal resto del mondo, sita tra i monti dell'Himalaya, un luogo di pace e serenità, che i paperi, e in particolare Paperone, impiegano poco a corrompere (utilizzando alcuni tappi di gazzosa come moneta). Chiaramente ispirata al romanzo di Hilton “Orizzonte Perduto”.
Ma altre volte, invece, lascia spazio alla creatività più sfrenata. Come nella storia sulle uova quadrate, prodotte da una particolare specie di galline quadrate!
Dopo essersi ritirato Barks ha iniziato a dipingere alcuni quadri a olio, nei quali replicava alcune scene dei suoi fumetti più famosi. Gli originali sono stati venduti per centinaia di migliaia di dollari, e tra gli acquirenti si possono trovare personalità del calibro di George Lucas e Steven Spielberg.
Per coloro che hanno minori disponibilità economiche sono disponibili anche delle litografie in edizione limitata.

Negli ultimi anni la Disney italia ha prodotto un mensile dal nome Zio Paperone, nel quale sono state ristampate quasi tutte le storie di Barks. Consiglio caldamente a tutti gli appassionati del genere di procurarsene alcune copie e di gustarsi quei piccoli capolavori.
Potrei prestarvele io, ma quei fumetti sono una delle parti più preziose della mia collezione.

Link e fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/The_Yellow_Kid
http://it.wikipedia.org/wiki/Carl_Barks
http://it.wikipedia.org/wiki/Orizzonte_perduto_%28romanzo%29
http://www.carlbarks.biz/
http://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=103&biografia=Carl+Barks
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde