La forestiera

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La forestiera

Messaggio Da Marina Paolucci il Lun 04 Gen 2016, 00:25

In un arioso giorno di Primavera, Mandorla arrivò in paese.
Era incantevole. Le donne del posto s’ingelosirono.
Si vociferava che recuperasse la spesa dal retro del supermercato, senza passare dalla cassa. Comoda la vita!

Due megere decisero di seguirla. Mandorla sorrideva al direttore del negozio, in cambio di una busta riempita.

«Bella forestiera, paghi la spesa in natura?» la inveì una donna sbucata dal nulla, nel viale del ritorno.

«Sono disoccupata, ho un bambino da sfamare. Mi offrono del cibo in scadenza.»

Ogni persona ha la propria storia.

«Non immaginavamo» mormorarono le arpie.

Mandorla, ignorandole, proseguì il suo cammino.
Marina Paolucci
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La forestiera

Messaggio Da gemma vitali il Gio 28 Gen 2016, 11:39

Una storia triste che può avere riscontri nella realtà. scritta con dolcezza ed eleganza, mandorla è un nome delizioso... Brava, Marina.Wink
gemma vitali
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Marina Paolucci il Gio 28 Gen 2016, 11:59

gemma vitali ha scritto:Una storia triste che può avere riscontri nella realtà. scritta con dolcezza ed eleganza, mandorla è un nome delizioso... Brava, Marina.Wink  

Gemma, grazie per il bellissimo commento! flower
Mandorla è un nome incantevole, mi è rimasto impresso leggendo "Le luci nelle case degli altri" di Chiara Gamberale, dove Mandorla  I love you è la protagonista. reading
Marina Paolucci
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da gemma vitali il Gio 28 Gen 2016, 16:49

ma certo, ecco perchè quel nome non mi era nuovo. Ho letto anch'io quel libro e mi è piaciuto molto. In bocca al lupo Marina, il tuo racconto merita. I love you
gemma vitali
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da lucytitti il Ven 29 Gen 2016, 16:49

Le cose non sono sempre come appaiono e "ogni persona ha la propria storia". Questa è la verità sussurrata da Mandorla e da questo toccante raccontino, che profuma di vita, dolcezza e dignità. Complimenti!

lucytitti
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da Marina Paolucci il Dom 31 Gen 2016, 00:20

lucytitti ha scritto:Le cose non sono sempre come appaiono e "ogni persona ha la propria storia". Questa è la verità sussurrata da Mandorla e da questo toccante raccontino, che profuma di vita, dolcezza e dignità. Complimenti!

Proprio così lucytitti, non si può capire una persona se non si conosce la sua storia. Grazie per i complimenti! I love you
Marina Paolucci
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Balo Fey il Dom 31 Gen 2016, 09:34

Vivendo in un piccolo paese penso che hai catturato benissimo le dinamiche delle vecchie "megere" che tutto vedono e tutto giudicano.
Ben scritto, complimenti!
Balo Fey
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da Marina Paolucci il Lun 01 Feb 2016, 15:25

Balo Fey ha scritto:Vivendo in un piccolo paese penso che hai catturato benissimo le dinamiche delle vecchie "megere" che tutto vedono e tutto giudicano.
Ben scritto, complimenti!

Grazie Balo Smile Io vivo in una metropoli e il giudicare è un malcostume in modo amplificato.
Marina Paolucci
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da pattyna50 il Lun 01 Feb 2016, 19:48

Quando arriva una "forestiera" in un centro abitato, grande o piccolo che sia, spesso cominciano a circolare voci e pettegolezzi sul conto della nuova arrivata... quindi storia molto reale che incontra le simpatie di chi legge. Mi piace, solo avrei tolto "arioso" perchè mi sembrato ridondante (anche se è vero che non tutti i giorni di Primavera siano ariosi, ma lo sono in generale...)
pattyna50
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da Marina Paolucci il Mar 02 Feb 2016, 12:31

pattyna50 ha scritto:Quando arriva una "forestiera" in un centro abitato, grande o piccolo che sia, spesso cominciano a circolare voci e pettegolezzi sul conto della nuova arrivata... quindi storia molto reale che incontra le simpatie di chi legge. Mi piace, solo avrei tolto "arioso" perchè mi sembrato ridondante (anche se è vero che non tutti i giorni di Primavera siano ariosi, ma lo sono in generale...)

@pattyna50, grazie per avere letto study il mio drabble e per il commento positivo Smile
Ho scritto "arioso" volutamente, per dare l'immagine di un giorno ventoso. Comunque, il tuo appunto è utile: la prossima volta mediterò prima di usare questo aggettivo scrivendo di un contesto primaverile flower Ciao sunny
Marina Paolucci
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da tolan il Mer 03 Feb 2016, 17:50

Ben fatto Marina! Mi hai ricordato le atmosfere di O. Henry.

tolan
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da Marina Paolucci il Mer 03 Feb 2016, 18:17

tolan ha scritto:Ben fatto Marina! Mi hai ricordato le atmosfere di O. Henry.

Grazie mille tolan, per il complimento lusinghiero! Shocked I love you
Mi hai davvero emozionata... Embarassed
Marina Paolucci
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da tolan il Mer 03 Feb 2016, 21:48

Cara Marina, per la verità sono io che ringrazio te!
Adoro il finale con “twist” in stile O. Henry e, per altri aspetti, Fredric Brown (ma se ne potrebbero citare altri).
Credo che il “racconto” sia la quintessenza della narrativa (e mi fermo qui sennò divento…pesante e rischio di scatenare dibattiti teologici) e ho sempre ritenuto che scrivere una storia avendo a disposizione poco o pochissimo spazio e per di più con un ribaltamento sul finale richiedesse una grande padronanza della tecnica e una grande dose di talento.
Tu, semplicemente, hai dimostrato di avere sia la tecnica sia il talento. Brava (è dir poco)!

tolan
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da Marina Paolucci il Mer 03 Feb 2016, 23:17

Caro tolan, grazie infinite!!! Anche se, oltremodo esagerato!Embarassed  Scrivere bene un racconto richiede tanto allenamento. In tre anni ho pubblicato oltre settanta racconti: con editori, Forum letterari, gruppi di scrittura, parecchi per beneficenza. Una grande fatica, al contempo una bella soddisfazione. La cosa buffa è quando incontro amici: mi domandano dove vendono i miei libri, mi chiedono i titoli. Rido e spiego che scrivo racconti: corti, cortissimi, medi, lunghi. Mi definisco ironicamente una "raccontautrice", contenta di esserlo. In passato, ho scritto anche due cartigli per il contest "Piacere d'Autore" di Perugina (per i miti Baci), tante storie per la beneficenza, tra le ultime fatiche il mio racconto breve "Il girasole vagabondo" è stato selezionato tra i migliori di un contest prestigioso, stampato su pannello e rimasto esposto per quattro mesi a Rovereto (TN) nel negozio Incantesimo (n. 22), che da aprile a settembre 2015 si è trasformata in "La Città dei 99 Racconti",
http://www.ilfuroredeilibri.org/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=93&Itemid=309
Ti ho scritto in posta di questo forum. Ciao. Marina
Marina Paolucci
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Marina Paolucci il Gio 04 Feb 2016, 18:16

tolan ha scritto:Cara Marina, per la verità sono io che ringrazio te!
Adoro il finale con “twist” in stile O. Henry e, per altri aspetti, Fredric Brown (ma se ne potrebbero citare altri).
Credo che il “racconto” sia la quintessenza della narrativa (e mi fermo qui sennò divento…pesante e rischio di scatenare dibattiti teologici) e ho sempre ritenuto che scrivere una storia avendo a disposizione poco o pochissimo spazio e per di più con un ribaltamento sul finale richiedesse una grande padronanza della tecnica e una grande dose di talento.
Tu, semplicemente, hai dimostrato di avere sia la tecnica sia il talento. Brava (è dir poco)!

Ciao tolan! Ti ho risposto al post qui sopra, dimenticandomi di citarti.
Di cuore, grazie! I love you
Marina Paolucci
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Depa il Dom 07 Feb 2016, 18:16

Bello, semplice ma non banale grazie alla (non) risposta di Mandorla, che poteva essere stizzita o dura e invece no, lei se ne va rivelandosi superiore in tutto alle due anziane. bello.

P.S.: il nome Mandorla, wow cheers

Depa
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: