|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Thomas Mann Hamlet

| Oggetto: Errore di ortografia Lun Set 20, 2010 5:04 pm | |
| Nel quadratino in alto a sinistra "Sondaggio" qual è è scritto con l'apostrofo, è un errore, e non facciamo bella figura. Chi può lo corregga! |
|
 | |
Ratsy Capo Mod

| Oggetto: Re: Errore di ortografia Lun Set 20, 2010 5:33 pm | |
| | Thomas Mann ha scritto: | | Nel quadratino in alto a sinistra "Sondaggio" qual è è scritto con l'apostrofo, è un errore, e non facciamo bella figura. Chi può lo corregga! |
Certo Thomas sarà fatto il prima possibile. Per correggere l'acidità del tuo commento propongo di dare spiegazione dell'errore in questione:
Direttamente dall'Accademia della Crusca
"qual è" oppure "qual'è" ?
"L’argomento è già stato trattato piú volte nelle altre stanze del forum. Ancorché la grafia «qual’è» non abbia mai ammazzato nessuno –anche perché non comporta alcun cambiamento di pronuncia-, essa deve considerarsi (ed è a tutt’oggi considerata) errata perché «qual» è un troncamento (o apocope) di «quale», non un’elisione. Su elisione e troncamento si veda il mio intervento del 2 ottobre scorso e, a ritroso, quello ivi citato."
Et voilà!
|
|
 | |
Sall Admin

| Oggetto: Re: Errore di ortografia Lun Set 20, 2010 6:58 pm | |
| | Thomas Mann ha scritto: | | Nel quadratino in alto a sinistra "Sondaggio" qual è è scritto con l'apostrofo, è un errore, e non facciamo bella figura. Chi può lo corregga! |
Grazie per la segnalazione, Thomas. Vedo che sei, giustamente, piuttosto attento a queste cose; per ricambiare il favore, quindi, ti porto a rileggere i tuoi ultimi interventi dove scrivi "a" come voce del verbo avere: | Thomas Mann ha scritto: | | oppure che ha loro sia piaciuta una storia ruffianotta, affatto originale, lirico noiosa, piatta e senza motivi di riflessione |
o un altro esempio analogo, | Thomas Mann ha scritto: | | Perdonami Quela ma non ho per niente capito perché piaci hai fascisti! |
|
|
 | |
ale Mod

| Oggetto: Re: Errore di ortografia Lun Set 20, 2010 7:04 pm | |
| Sall, il lavvoro di ricerchia degli erorri deve averti esfenuato. Vuoi una bibbita? |
|
 | |
Sall Admin

| Oggetto: Re: Errore di ortografia Lun Set 20, 2010 7:15 pm | |
| | ale ha scritto: | Sall, il lavvoro di ricerchia degli erorri deve averti esfenuato. Vuoi una bibbita? |
Nessun lavoro di ricerca. Ho semplicemente una buona memoria. |
|
 | |
tormento Война и мир

| Oggetto: Re: Errore di ortografia Lun Set 20, 2010 7:24 pm | |
| |
|
 | |
granchio Mod

| Oggetto: Re: Errore di ortografia Lun Set 20, 2010 9:17 pm | |
| | tormento ha scritto: | | Che ignoranza. |
se ce una cosa che non soporto è l'ignorantesimo della gente. |
|
 | |
granchio Mod

| Oggetto: Re: Errore di ortografia Lun Set 20, 2010 9:30 pm | |
| | tormento ha scritto: | | Che ignoranza. |
tropa ignoranteza in giro... |
|
 | |
Thomas Mann Hamlet

| Oggetto: Re: Errore di ortografia Mar Set 21, 2010 5:00 pm | |
| Non era un intervento acido, era solo un intervento, perché mi disegnate sempre come un essere odioso, non lo sono!
Dei miei errori di ortografia ne sono pienamente consapevole, poi per quell'errore "ha" "a" è un vero dramma, sbaglio sempre, sebbene cerchi di stare attentissimo. Grazie comunque per la nota. |
|
 | |
Sall Admin

| Oggetto: Re: Errore di ortografia Mar Set 21, 2010 5:11 pm | |
| | Thomas Mann ha scritto: | Non era un intervento acido, era solo un intervento, perché mi disegnate sempre come un essere odioso, non lo sono!
Dei miei errori di ortografia ne sono pienamente consapevole, poi per quell'errore "ha" "a" è un vero dramma, sbaglio sempre, sebbene cerchi di stare attentissimo. Grazie comunque per la nota. |
Non sei odioso, Tommy. Posso chiamarti Tommy? |
|
 | |
Thomas Mann Hamlet

| Oggetto: Re: Errore di ortografia Mar Set 21, 2010 5:27 pm | |
| Sì, Tommy è carino, e mi fa sentire amato! |
|
 | |
Ratsy Capo Mod

| Oggetto: Re: Errore di ortografia Mar Set 21, 2010 5:36 pm | |
| | Thomas Mann ha scritto: | Non era un intervento acido, era solo un intervento, perché mi disegnate sempre come un essere odioso, non lo sono!
|
Boh sarà un pò per i tuoi vari avatar, poco amichevoli, e per la posizione che hai preso dall'inizio, se ti ricordi le "litigate" con Tormento ecc.. Insomma dai, ti sei sempre posto come antagonista, superbo e intransigente, e in fin dei conti questo rapporto ci piace, a noi come a te. In ogni storia ci vuole il Cattivo, l'elemento disturbatore, e il nostro sei tu! Dovresti essere beato sai, non tutti godono del lusso di aver trovato il loro posto e ruolo in questo mondo! (cfr. racconto Tormento Sfida II. edizione ) Quindi su, smettila di lamentarti e sii odioso!  |
|
 | |
Sall Admin

| Oggetto: Re: Errore di ortografia Mar Set 21, 2010 5:39 pm | |
| Sarà odioso a voi il cattivo Thomas, per quanto mi riguarda è un orsacchiotto un po' cresciutello, il caro Tommy |
|
 | |
Ratsy Capo Mod

| Oggetto: Re: Errore di ortografia Mar Set 21, 2010 5:48 pm | |
| |
|
 | |
Thomas Mann Hamlet

| Oggetto: Re: Errore di ortografia Mar Set 21, 2010 6:01 pm | |
| Ratsy, Sall siete davvero carini e simpatici, mantenere la maschera di odioso non mi è difficile, difficile è trovare l'energia per mantenerla. E la mia energia fa presto a svanire, basta una piccola delusione o un piccolo contrattempo. Vorrei tanto aprire un argomento di discussione su una cosa che in questo momento mi tormenta tanto ma non ci riesco proprio a farlo. Perdonatemi! |
|
 | |
|