CIao a tutti!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CIao a tutti!

Messaggio Da Pillola il Mar 15 Ott 2013, 00:44

Ciao a tutti! Mi chiamo Alessandra e mi sono iscritta perché avrei bisogno di un consiglio.
Sto scrivendo la tesi che ha per argomento la famiglia e in particolare la perdita/abbandono della figura genitoriale maschile. Ecco, vorrei iniziare con qualche citazione suggestiva di uno scrittore..
Chi potrebbe aiutarmi a scegliere un libro da leggere o una poesia in cui possa trovare qualche frase che colga subito nel segno? Ad esempio, vorrei trasmettere il dolore della mancanza di un padre che ha scelto di andare via abbandonando madre e figlio..la rabbia, l'incomprensione.. oppure vorrei trasmettere il senso di protezione della famiglia.. o ancora la necessità di conoscere le proprie radici..

Grazie a tutti I love you 

Pillola
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: CIao a tutti!

Messaggio Da Sall il Mar 15 Ott 2013, 11:05

Ciao! Prima di tutto benvenuta nel forum!! Very Happy
L'anno scorso ho letto Anatomia di una scomparsa di Hisham Matar che tratta proprio la perdita del padre. Sempre dello stesso autore Nessuno al mondo potrebbe fare al caso tuo. Li trovi tutti e due tradotti da einaudi.
Questo è l'incipit di Anatomia di una scomparsa: "Ci sono volte in cui l'assenza di mio padre mi pesa sul petto come se ci stesse seduto sopra un bambino."

Founder
Founder

Vedi il profilo dell'utente http://www.inchiostroepatatine.it

Messaggio Da Artemisia il Mar 15 Ott 2013, 11:15

Ciao Alessandra! Benvenuta Very Happy
 Prova a leggere "Patrimonio, Una storia vera" di Philip Roth

"Non era un padre qualunque, era il padre, con tutto ciò che c'è da odiare in un padre e tutto ciò che c'è da amare".

Potresti trovare ispirazione anche da "Un cappello piene di ciliege" di Oriana Fallaci

Prologo
"Ora che il futuro s’era fatto corto e mi sfuggiva di mano con l’inesorabilità della sabbia che cola dentro una clessidra, mi capitava spesso di pensare al passato della mia esistenza: cercare lì le risposte con le quali sarebbe giusto morire. Perché fossi nata, perché fossi vissuta, e chi o che cosa avesse plasmato il mosaico di persone che da un lontano giorno d’estate costituiva il mio Io".

Artemisia
Admin
Admin

Messaggio Da Pillola il Mar 15 Ott 2013, 12:11

Grazie mille!! Mi avete davvero aiutato! Penso che per primi leggerò Anatomia di una scomparsa e Un cappello pieno di ciliegie! study I love you 

Pillola
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: