suggestione n°8 : whisky con ghiaccio

:: Vetrina Autori :: Opere :: Laretta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

suggestione n°8 : whisky con ghiaccio

Messaggio Da laretta il Lun 17 Giu 2013, 22:10

E chi l'ha mai detto che la realtà è sempre la stessa? Purtroppo non esiste solo la dimensione certa e definita della scienza. Purtroppo abbiamo anche una coscienza. Ogni volta che esco di casa, il mondo è diverso; anzi, filosoficamente sarebbe meglio dire: mi appare diverso.
Butto giù un sorso di whisky. Scende bene in gola: è freddo, con ghiaccio. Una volta me l'hanno portato senza ghiaccio. Ho voluto provarlo lo stesso. Non era la serata giusta: la realtà, quella sera, era quella del whisky con ghiaccio, non quella da whisky senza ghiaccio. E' finita che quella volta mi sono ubriacata, ma senza utilità. Senza sentirmi meglio.
Il whisky con il ghiaccio, invece, mi fa sentire meglio.
"...e allora ha detto: scusa, ma te l'ho chiesto, per caso?! Cioè, ti rendi conto? L'ha detto proprio così!" .
Un boato mi esplode nelle orecchie, e arriva al cervello. No, in realtà sono mia sorella e una nostra amica che ridono allegramente.
Di solito quanto dura questa percezione distorta della realtà? Voi lo sapete? Quanto? Dieci minuti, due anni, una vita intera? O magari si ripete all'infinito, l'eterno ritorno dell'uguale?
Cazzo. Basta; adesso mi rimetto in carreggiata e cerco di parlare. Penso, penso, contemplo, a volte osservo senza pensare a nulla. Non faccio apposta. Vorrei essere estroversa e sempre sorridente. E invece ogni due per tre sono una persona diversa.
Ora sono in un limbo, ma in genere sono così: strafelice o depressa.
In ogni caso, il whisky mi fa stare meglio. Con il ghiaccio, ovviamente.
"Allora, Laretta! Hai deciso cosa fare l'anno prossimo?" .
Cazzo. Non so cosa farò tra cinque minuti, vuoi che sappia prevedere un anno intero addirittura? E poi, perché tutti mi fanno questa cazzo di domanda di convenienza, e solo adesso?! Solo perché ho la maturità! Perché nessuno lo chiede quando si è in quarta, in terza, o magari all'ultimo anno di asilo?
"Beh ... proverò medicina; se non lo passo faccio legge : mi piacciono entrambe. Oppure sto valutando scienze matematiche, fisiche e naturali, perché ho passato il test. Solo che la mia carriera scientifica non è mai stata il massimo".
"E allora perché hai fatto il test, scusa?" .
Ma fottiti, vorrei dire. Purtroppo il mio superio mi impedisce di esprimerlo. Rimarrà sotterrato nel mio es, un pentolone che bolle e che prima o poi esploderà; un'altra clockward orange, tra le tante.
"Ormai, dicono, solo con le facoltà scientifiche si ha lavoro quasi certo;più certo che quasi. Se mai non dovessi passare medicina, -e decidessi che della legge non me ne frega più nulla- ...e decidessi di non essere interessata veramente a legge, ho sempre il piano C. Poi, mi sono trovata bene quest'anno con astronomia. Certo, potrei farla dopo una triennale di fisica... ma per astronomia penso che lo farei. E' affascinante. Insomma... non so".
Basta, basta! Altro sorso di whisky gelato. Mi sembra un interrogatorio.
Magari uno psicologo mi sarebbe utile. Non posso pagarlo ,però. Altro sorso. In famiglia nessuno crede né a me, men che meno agli psicologi. Altro sorso, per sbaglio troppo abbondante. Ah! Strizzo gli occhi e butto giù. Li tengo chiusi, ma sempre più rilassati. Va alla testa... sì, così...
laretta
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: suggestione n°8 : whisky con ghiaccio

Messaggio Da nick mano fredda il Lun 17 Giu 2013, 23:58

ma nemmeno bukowski beveva tutto 'sto whisky a diciott'anni! ma nemmeno paul newman nella stangata! a proposito, ma non hai l'esame?
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Artemisia il Mar 18 Giu 2013, 00:18

Segui i tuoi sogni, sempre. Segui l'istinto. In nessun caso il lavoro è certo, ma quando una cosa la si fa con passione, incredibilmente, si trova la giusta strada. Sei una ragazza in gamba, con un gran cervello e  un bel cuore, binomio perfetto. In bocca al lupo per l'esame Very Happy

Artemisia
Admin
Admin

Messaggio Da laretta il Mar 18 Giu 2013, 12:29

@nick: sììì ho l'esame pale speriamo vada tutto bene ... sono molto angosciata. Soprattutto perché non ho mai capito il senso di studiare il programma intero di un solo anno. Cioè...cosa vuol dire?????? La quinta non è mica più importante della prima,  o della seconda!!!! Tutti quei sassi da imparare a memoria ... sigh sigh... comunque è buono il whisky!! Wink

@Art : grazieee!!! I love youI love you il problema è trovarli, i sogni ... ci sono così tanti ostacoli, miei pregiudizi su me stessa, che mi impediscono di avere coraggio e di fare qualcosa che potrebbe risultare difficile. Forse è solo un po' di paura, o magari non credo troppo in me ...  fatto sta che sono prigioniera dell'opinione che ho di me stessa, alla Apocalypse Now . Grazie, comunque, per l'incoraggiamento!!!!! I love youI love youI love youI love you
laretta
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da nick mano fredda il Mar 18 Giu 2013, 16:15

Io mi ricordo che alla maturità ho fatto soprattutto un buon tema, e mi sono appoggiato a quello, nel senso che agli orali (che sapevo poco: filosofia e greco)  ero quello che aveva fatto un buon tema e mi hanno mandato via in fretta e con poche domande...insomma, fai un buon tema! stendili! (visto che sei capacissima di farlo)
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da laretta il Mar 18 Giu 2013, 20:23

nick mano fredda ha scritto:visto che sei capacissima di farlo

grazie nick!! Wink  In effetti ci rimugino su da un po' Very Happy
laretta
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da nick mano fredda il Mer 19 Giu 2013, 19:53

ho letto le tracce dei temi... c'ho messo mezz'ora!!

spqdm (sono pazzi questi del ministero)

Very Happy

ps
comunque la citazione più profonda mi sembra quella di pasolini, il resto, compreso magris, non mi sembra granché
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da laretta il Gio 20 Giu 2013, 16:17

infatti ho fatto la traccia con la citazione di pasolini!!!! Very Happy comunque veramente, quando mi hanno dato tutti quei fogli ho pensato: "ma stai scherzando??? Le prime quattro ore le passo a leggere le tracce" Laughing comunque sono contenta del tema che ho fatto Very Happy ci ho messo anche un po' di attualità, tipo l'ipotesi della chiusura della tv pubblica in Grecia ... insomma, non è andato male Very Happy oggi, mate... non lo so , io e lei abbiamo un rapporto odi et amo Laughing non dovrebbe essere uno schifo Laughing vedremo Very Happy
laretta
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

:: Vetrina Autori :: Opere :: Laretta

Permessi di questa sezione del forum: