3-capitolo di raccordo

:: Vetrina Autori :: Opere :: Laretta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

3-capitolo di raccordo

Messaggio Da laretta il Mar 11 Dic 2012, 19:34

Il resto accadde molto in fretta: Lupus minacciò gli arabi con il fucile, e il mio intervento non fu necessario (quanto fui lieto di ciò!). Lawrence e Nikita ci avevano coperto le spalle; presero il borsone con la merce di scambio mentre un furgone blu, con i vetri oscurati, portava via arabi e maltesi.
Quella sera dormii a casa mia, e il giorno dopo trasferii tutte le mie cose nel nuovo appartamento. Scoprii un lato del mio nuovo coinquilino che non avevo ancora focalizzato: la mania dei “suoi spazi”. Non potevo appoggiare, nemmeno temporaneamente, qualcosa su una seggiola o su un comodino, che subito me la spostava da qualche altra parte (e anche adesso è così). Alchè, dopo una, due, tre volte che lo fece, mi irritai:
-Lawrence, non preoccuparti:poi l’avrei spostato, il MIO libro!-. Guardandolo, infatti, mi era subito comparsa nella mente l’immagine della mia compagna di banco e della sua matita che, senza chiedere niente a nessuno, segnava i miei fogli. Non potevo credere di dover avere ancora a che fare con una persona del genere. Poi lo guardai di nuovo, in un altro modo: nel suo abbigliamento eccentrico, nei suoi discorsi metafisici, e capii che mi sbagliavo.
-Gavin, il fatto è che sono cresciuto in un orfanotrofio cattolico puritano, non, che ne so, protestante, no; cattolico e puritano. Sai cosa significa? Che i miei compagni di stanza erano dei pazzi scatenati che scaricavano il loro desiderio di evasione su due cose principalmente: la piromania, il furto e gli scherzi notturni; tutte cose che prevedevano l’invasione degli spazi altrui. E’ una specie di riflesso automatico, capisci?Non sono io, sono i miei neuroni specchio!Ti prego, appoggia le tue cose nell’altro lato della stanza! Il Discorso di Galileo è il confine, okay?-.
-D’accordo, scusa- gli risposi, ridendo. Dopo aver riposto più o meno ordinatamente le mie cose nella mia nuova camera da letto, andai al lavoro e mi occupai dei miei pazienti come al solito, tranne che per una sensazione, che non provavo da tanto tempo: la curiosità verso di loro. L’aver conosciuto Lawrence, Lupus e Nikita, era stata un’esperienza del tutto nuova:non avevo mai avuto a che fare con persone così misteriose, e diverse;in grado di litigare, di amarsi, di discutere di una qualunque cosa in qualunque momento, anche del patriottismo prima di una missione. Ripensavo,tra un paziente e l’altro, ai tempi della scuola: gli omologati, i frustrati; nessuno era interessante, nessuno viveva la vita a proprio modo, il loro atteggiamento era stato loro imposto, dalle convenzioni, dalla loro vita o da qualunque altra cosa. Ora, invece, avevo a che fare con persone che vivevano, e basta.
Quando quella sera ripassai lungo la passeggiata vicina al London Eye, mi sentii molto più sereno,leggero;capii finalmente che potevo avere ancora fiducia nell’umanità, e capii finalmente il mo posto nel mondo.
laretta
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 3-capitolo di raccordo

Messaggio Da laretta il Mar 11 Dic 2012, 19:37

ma uffa!!faccio sempre qualche errore di digitazione!! che pizza!!!! Mad Mad Mad
laretta
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

:: Vetrina Autori :: Opere :: Laretta

Permessi di questa sezione del forum: