Benvenuto/a su Inchiostro & Patatine!

Alcune sezioni sono riservate ai registrati!
Registrarsi è facile, veloce e ovviamente gratuito! Smile

Inchiostro & Patatine ha anche un Blog!
Arrow www.inchiostroepatatine.it

Partecipa ai concorsi letterari e alle pubblicazioni di Inchiostro & Patatine!

Buona lettura e buona scrittura!

IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrareConnessione

Condividere | 

Franco Forte - Il segno dell'untore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Aspide
Mod

MessaggioOggetto: Franco Forte - Il segno dell'untore   Gio Feb 09, 2012 4:57 pm

Per tutti coloro che amano i thriller dalle tinte scure e dalle emozioni forti, è uscito da un paio di settimane l’ultimo romanzo di Franco Forte: “Il segno dell’untore” edito da Mondadori.
Cosa sia un untore tutti noi lo sappiamo bene, un certo Alessandro Manzoni ne ha discusso ampiamente, sia ne “I Promessi Sposi” sia in “Storia della colonna infame”. Inoltre, la peste è ben presente nel nostro immaginario collettivo: un morbo orrendo, crudele, che ti assale e non ti lascia scampo, perché non c’è modo di difendersi dalla morte nera.
Ed è proprio sulle sfondo di una Milano devastata dalla malattia, tra le urla degli appestati, il lezzo dei cadaveri putrefatti e dei roghi, che inizia la vicenda di Niccolò Taverna, notaio criminale chiamato a risolvere due casi inquietanti: deve svelare il mistero della scomparsa del prezioso candelabro che Benvenuto Cellini ha forgiato per il Duomo di Milano e scoprire chi ha ucciso l’uomo della santa inquisizione.
I pericoli da affrontare sono molti, il cinquecento è un secolo difficile. La decadente potenza spagnola domina Milano insieme all’inquisizione che porta, ovunque passi, dolore, disperazione e morte. E poi c’è lei, la peste, che avvolge in un’ombra grigia la città e i suoi abitanti.
La ricostruzione storica è potente, lo stesso autore ha rivelato di aver a lungo lavorato al reperimento di fonti e materiali. Lavoro difficile e importante, che si inserisce nel solco di tutta quella letteratura che, da Valerio Massimo Manfredi in poi, è impegnata nella riscoperta delle nostre radici e del nostro patrimonio culturale.
Se volete dare un’occhiata all’incipit (ve lo consiglio, fa venire voglia di continuare) potete andare all’indirizzo: http://inchiostroepatatine.forum-attivo.com/t1021-franco-forte-il-segno-dell-untore
study

Ultima modifica di Aspide il Sab Feb 25, 2012 5:17 pm, modificato 2 volte
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
caspiterina
Mod

MessaggioOggetto: Re: Franco Forte - Il segno dell'untore   Gio Feb 09, 2012 5:04 pm

Sì, ho intenzione di leggerlo anch'io. Mi sembra un romanze molto interessante e scritto molto bene!

Sall
Admin

MessaggioOggetto: Re: Franco Forte - Il segno dell'untore   Lun Feb 13, 2012 3:20 pm

Mi incuriosisce molto, credo proprio che acquisterò l'eBook.
Grazie Asp per la segnalazione e la bella recensione.

Aspide
Mod

MessaggioOggetto: Re: Franco Forte - Il segno dell'untore   Ven Feb 17, 2012 7:45 pm

L'ho quasi finito. Me lo sto bevendo tutto d'un fiato. study
Ma lo sapete che è favoloso? Una vera scoperta. Non credevo Smile
Ratsy
Capo Mod

MessaggioOggetto: Re: Franco Forte - Il segno dell'untore   Sab Feb 18, 2012 11:26 am

Non conoscevo l'autore e sono andata a cercarlo su wikipedia (e, per essere onesta, mi chiedevo se Franco Forte fosse il suo vero nome, a quanto pare sì...). Ecco cosa ho trovato:

"Direttore responsabile di alcune riviste di prestigio, come lo storico magazine di fantascienza "Robot", la "Writers Magazine Italia" e la "Romance Magazine", è anche direttore e coordinatore del Delos Network, il circuito di testate giornalistiche online a cui fanno capo alcuni siti leader nel mondo della letteratura e del cinema di genere, come FantasyMagazine.it, ThrillerMagazine.it, HorrorMagazine.it, SherlockMagazine.it.

Ok, forse voi lo sapevate già benissimo, ma nel dubbio! Very Happy

Sall
Admin

MessaggioOggetto: Re: Franco Forte - Il segno dell'untore   Sab Feb 18, 2012 11:39 am

Ratsy ha scritto:
Non conoscevo l'autore e sono andata a cercarlo su wikipedia (e, per essere onesta, mi chiedevo se Franco Forte fosse il suo vero nome, a quanto pare sì...).

eheheh... Very Happy

Aspide
Mod

MessaggioOggetto: Re: Franco Forte - Il segno dell'untore   Sab Feb 18, 2012 12:03 pm

Sì, Rat. E' proprio lui. Per questo ti dico che, come scrittore, è una grossa sorpresa. Smile
caspiterina
Mod

MessaggioOggetto: Re: Franco Forte - Il segno dell'untore   Sab Feb 18, 2012 4:04 pm

Devo ancora comprarlo: è già sul carrello. (Ho iniziato invece Richard Matheson, Asp, con Io sono Helen Driscoll.)

caspiterina
Mod

MessaggioOggetto: Re: Franco Forte - Il segno dell'untore   Sab Feb 18, 2012 5:02 pm

Ratsy ha scritto:
Non conoscevo l'autore e sono andata a cercarlo su wikipedia (e, per essere onesta, mi chiedevo se Franco Forte fosse il suo vero nome, a quanto pare sì...). Ecco cosa ho trovato:

"Direttore responsabile di alcune riviste di prestigio, come lo storico magazine di fantascienza "Robot", la "Writers Magazine Italia" e la "Romance Magazine", è anche direttore e coordinatore del Delos Network, il circuito di testate giornalistiche online a cui fanno capo alcuni siti leader nel mondo della letteratura e del cinema di genere, come FantasyMagazine.it, ThrillerMagazine.it, HorrorMagazine.it, SherlockMagazine.it.

Ok, forse voi lo sapevate già benissimo, ma nel dubbio! Very Happy

Ora Franco è anche direttore delle collane mondadori edicola: Urania, Gialli e Segretissimo.

Aspide
Mod

MessaggioOggetto: Re: Franco Forte - Il segno dell'untore   Sab Feb 18, 2012 6:30 pm

E' in pratica il dominus di quelli poveretti come noi che vorrebbero pubblicare con Mondadori.
Il fatto è che non si comporta affatto da persona importante. Pensate, mi ero lamentata sul blog del writers che non avevo potuto leggere "Sotto la pelle di Partenpe" perché avevo comprato un giallo difettoso, mi ha scritto chiedendomi l'indirizzo e, ieri, mi è arrivato il giallo. Smile
Sono quasi commossa
Insomma, credo che debba trattarsi di persona molto gentile (oltre chedi un bravo scrittore) Smile
Il romanzo l'ho finito. E' stata un a lettura estremamente piacevole. Un vero giallo, colto, ma non lo fa pesare. study
Artemisia
Mod

MessaggioOggetto: Re: Franco Forte - Il segno dell'untore   Dom Feb 19, 2012 10:32 am

Aspide ha scritto:
E' in pratica il dominus di quelli poveretti come noi che vorrebbero pubblicare con Mondadori.
Il fatto è che non si comporta affatto da persona importante. Pensate, mi ero lamentata sul blog del writers che non avevo potuto leggere "Sotto la pelle di Partenpe" perché avevo comprato un giallo difettoso, mi ha scritto chiedendomi l'indirizzo e, ieri, mi è arrivato il giallo. Smile
Sono quasi commossa
Insomma, credo che debba trattarsi di persona molto gentile (oltre chedi un bravo scrittore) Smile
Il romanzo l'ho finito. E' stata un a lettura estremamente piacevole. Un vero giallo, colto, ma non lo fa pesare. study

Aspide, l' ho notato anch' io. Una persona molto gentile, uno scrittore che dà consigli e cerca di aiutare altri scrittori, insomma, non è da tutti! Leggerò con curiosità il suo libro! Very Happy

Ratsy
Capo Mod

MessaggioOggetto: Re: Franco Forte - Il segno dell'untore   Dom Feb 19, 2012 3:24 pm

Wow! e io che non lo conoscevo pale
Andrò a cercarlo in libreria! (Eh si, sono all'antica Razz)

Franco Forte - Il segno dell'untore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» I saluti dell'Admin
» IL CALORE DELL'AMORE
» Ogenki clinic(La clinica dell'amore)LIVE
» concorso internazionale di poesia dell'associazione VITRUVIO
» Le donne nell'antica Roma, Usi e Costumi dell'epoca

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum